Il Responsabile, a diretto riporto del CEO, si occuperà di gestire e sviluppare il personale coerentemente alle politiche e obiettivi dell’azienda, in particolare si occuperà di:
- collaborare con la Direzione alla definizione degli obiettivi generali e di funzione;
- elaborare e analizzare i Key Performance Indicators (KPI) della propria funzione;
- gestire i rapporti di lavoro;
- gestire la contabilità del personale;
- rilevare e analizzare i fabbisogni del personale in base ai requisiti definiti dai responsabili di funzione per le posizioni da occupare in azienda;
- collaborare con la Direzione alla definizione delle politiche retributive e di carriera professionale da seguire in azienda;
- presidiare gli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro e gli accertamenti sanitari obbligatori;
- gestire i budget e le attività di formazione al personale;
- analizzare i dati complessivi di prestazione lavorativa del personale aziendale;
- gestione del personale e relative pratiche amministrative
- gestione degli aspetti contrattuali del personale che regolano il rapporto di lavoro (presenze, assenze, ferie, congedi, pensionamenti, provvedimenti disciplinari e licenziamenti);
- adempimenti verso gli enti pubblici (INPS, INAIL, Regione);
- confronto e negoziazione con le rappresentanze sindacali;
- salute e la sicurezza;
Requisiti
- Laurea preferibilmente in discipline socio-psicologiche, giurisprudenza o economia
- Competenze di gestione del personale e relative pratiche amministrative con esperienza non inferiore a 3 anni;
- Conoscenza approfondita degli aspetti contrattuali del personale che regolano il rapporto di lavoro e adempimenti verso gli enti pubblici (INPS, INAIL, Regione);
- Esperinza nel confronto e negoziazione con le rappresentanze sindacali;
- Esperienza nella valutazione del personale e definizione di politiche retributive;
- Consocenza delle normative inerenti la salute e la sicurezza;
- Dimestichezza nell'analisi dei fabbisogni di personale;
- Definizione budget corsi di formazione aziendale;
- Dimestichezza con i sistemi informatici e software gestionali tipo SAP o altri;
- Conoscenza della lingua inglese
- Disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero
Completano il profilo doti di orientamento all'obiettivo, capacità organizzative e di analisi, team management e capacità di relazione