Mission della posizione
La risorsa dovrà assicurare, in coerenza con gli obiettivi della Direzione e in accordo con il CEO, l’ottimizzazione dei livelli di qualità del risultato e di costo nelle diverse fasi in cui si articola il processo logistico (ricezione, stoccaggio, movimentazione interna e distribuzione), in collaborazione con tutte le funzioni aziendali coinvolte nella definizione dei processi atti a perseguire obiettivi definiti e KPI. La risorsa dovrà costantemente innovare, ottimizzare, definire e aggiornare i processi logistici esistenti nei vari Plant e continuare la progettazione delle aree e dei processi di quelli nuovi già avviati.
Inoltre, dovrà garantire il coordinamento operativo di tutte le risorse interne coinvolte nei processi di immagazzinamento e movimentazione merci e il monitoraggio del corretto funzionamento delle logistiche esterne.
Principali responsabilità e aree di competenza:
La risorsa dovrà attivarsi sulle seguenti aree di competenza:
• Introdurre attività di innovazione tecnologica e logistica in grado di apportare miglioramenti sostanziali ai processi di magazzino e distribuzione
• Supervisionare le attività operative di magazzino interno e terziarizzato (ricevimento, stoccaggio, movimentazione interna, picking e packing list, ecc.) in stretto coordinamento con i flussi di approvvigionamento previsti
• Controllare il livello di servizio dei Fornitori di servizi logistici nello svolgimento delle attività esternalizzate (presidio contrattualistica con fornitori, gestione delle relazioni con i fornitori, ecc.) al fine di ottimizzare le logistiche di allocazione, mezzi di distribuzione e movimentazione dei prodotti;
• Monitorare i costi delle attività di magazzino in coerenza con le politiche definite dall’azienda.
• Coordinare e sviluppare le risorse della Funzione
• Ottimizzare, in raccordo con Direzione, tempi, costi, qualità e flussi di processo della gestione di magazzino e della catena di distribuzione delle merci (Fornitori, Depositi, Corrieri, Clienti).
• Partecipare alla redazione del reporting sulla performance economica e operativa della Funzione
• Collaborare con le altre Funzioni per l’ottimizzazione del funzionamento operativo
Requisiti tecnici e attitudinali necessari richiesti:
• Laurea triennale/magistrale di tipo tecnico gestionale (es. Ingegneria Gestionale o Economia). Rappresenta un plus un Master in Logistica e certificazioni Lean SixSigma
• Esperienza di almeno 5 anni in ruoli similari in contesti della grande distribuzione (GDO)
• Conoscenza e utilizzo dei sistemi gestionali legati al magazzino e logistica ;gradita conoscenza di attività controllo di gestione magazzino e sistemi previsionali.
• Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
• Doti relazionali e di negoziazione, problem solving, spirito d’iniziativa, concretezza operativa, capacità analitiche e organizzative, orientamento al servizio e al cliente, lavoro per obiettivi.
• Comprovata capacità nella gestione, coordinamento ed organizzazione di un team. Leadership.
Disponibilità richiesta: Full Time
Sede di lavoro: Spoleto
Offerta di lavoro:
· Middle Management
· Package retributivo commisurato alla effettiva esperienza e capacità espressa al ruolo, benefit adeguati al ruolo stesso.