Per Gruppo Multinazionale con oltre 71.000 dipendenti e 160 siti in tutto il mondo, leader a livello internazionale nel settore automotive, siamo alla ricerca di un/a:
La risorsa risponde alla Direzione Generale e sarà responsabile per la gestione della certificazione ISO9001 e per garantire i più elevati standard di conformità alle normative di settore.
Nello specifico si occuperà di:
- Gestire e coordinare il Sistema Qualità al fine di un'efficace gestione per la qualità nella logica del miglioramento continuo;
- collaborare alla verifica costante del Sistema Qualità per mezzo di audit interni e coordinamento delle attività di verifica dei possibili reati aziendali, richieste dal modello Dlgs 231 e concordate con il relativo ODV;
- verifica e supporto alla formazione dei dipendenti dei vari dipartimenti;
- mantenere il controllo della pianificazione delle azioni correttive / di miglioramento per perseguire gli obiettivi di qualità dei reparti di competenza;
- elaborare statistiche e report sulle attività della funzione, collaborando con gli altri dipartimenti per gestire il sistema di raccolta dati funzionale sia per esigenze specifiche di Plant sia per realizzare il monitoraggio di indicatori definiti a livello di gruppo (corporate KPI);
- redigere e condividere con la Direzione, riesami del sistema Qualità;
- preparare e gestire a stretto contatto con l’ufficio Omologazioni, visite valutative esterne (Audit da parte di Clienti ed Enti di Valutazione/Certificazione);
- presiedere e gestire il controllo qualità dei prodotti (materie prime e prodotti finiti), redigendo i piani di controllo e interagendo con Operations e Ufficio Tecnico per migliorare la qualità dei prodotti raggiungendo le attese dei clienti;
- gestire ed ottimizzare le attività di laboratorio, certificazione/tarature strumenti e collaudo prodotti;
- Supporto nella redazione di FMEA;
- gestione dei reclami e pianificazione delle azioni correttive e preventive per la risoluzione dei problemi emersi, collaborando con gli enti tecnici per l’identificazione delle cause;
- Coordinamento delle azioni operative verso i clienti, interagendo con i dei diversi dipartimenti interessati (Technical Support, Riparazioni, Back Office, Product Managers);
- gestire situazioni di non conformità (interne / resi / in accettazione per il proprio sito) assicurando l'applicazione delle metodologie di problem solving (8D, A5);
- Coordinamento delle funzioni HSE (ASPP) a supporto della Direzione e del RSPP esterno, in ottica di sistemi di gestione integrati;
- La mansione prevede inoltre visite periodiche presso Fornitori, per gestire audit di qualifica e/o di verifica.
REQUISITI
- Laurea in ambito tecnico;
- Almeno 3 anni di esperienza in ruoli analoghi;
- Ottima conoscenza del Sistema Qualità ISO-9001 e preferibile conoscenza ISO14001, 45001;
- Conoscenza della lingua inglese almeno a livello intermedio;
- Preferibile conoscenza del gestionale SAP.
Sede di lavoro: Parma
Alti Profili è una divisione di Umana S.p.A., Agenzia per il Lavoro - Aut. Min. Lav. Prot n. 1181 – SG del 13/12/2004. Ai sensi della normativa vigente, il presente annuncio è rivolto a candidati di entrambi i sessi (L. 903/77 e 125/91, D.lgs. 198/2006). Il trattamento dei dati personali dei candidati avverrà nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.
La relativa informativa, resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679, è consultabile al seguente indirizzo: http://www.altiprofili.it/privacynew.asp