Alti Profili, divisione del gruppo Umana specializzata nella Ricerca e Selezione di personale di middle e top management nel mercato italiano e internazionale, seleziona per importante struttura alberghiera 5* in Sardegna un/una
La risorsa ideale ricopre un ruolo fondamentale nel garantire un’esperienza gastronomica di alto livello per gli ospiti, con particolare attenzione alla selezione e al servizio del vino. Sarà responsabile della gestione e cura della cantina che vanta un’eccezionale selezione di etichette provenienti da territori sardi, dal vecchio e nuovo mondo con una particolare attenzione al vino biodinamico.
Responsabilità principali:
- Gestire e curare la cantina dell’hotel, composta da importanti etichette provenienti da diverse regioni vinicole, con particolare focus su vini del territorio sardo, biodinamici e da tutto il panorama internazionale.
- Consigliare gli ospiti sui migliori abbinamenti cibo-vino, personalizzando l'esperienza in base alle preferenze individuali durante le sessioni di wine tasting.
- Organizzare e condurre degustazioni di vino individuali, offrendo un servizio esclusivo e su misura.
- Collaborare con la brigata di cucina e il team di sala per garantire un'esperienza gastronomica impeccabile, con un'attenzione particolare agli abbinamenti.
- Selezionare, acquistare e proporre nuovi vini da aggiungere alla cantina, mantenendo un equilibrio tra tradizione, innovazione e sostenibilità.
- Formare e aggiornare il personale di sala riguardo le principali caratteristiche dei vini in menu, garantendo un servizio professionale e informato.
Requisiti:
- Possesso di attestati relativi a corsi di formazione per Sommelier, con almeno tre livelli certificati, conseguiti presso associazioni nazionali o internazionali riconosciute.
- Esperienza pregressa nel ruolo di almeno quattro anni in strutture alberghiere di lusso o ristoranti gourmet con comprovata esperienza nella gestione di cantine ampie e nella consulenza al cliente.
- Conoscenza approfondita dei vini provenienti da diverse regioni vinicole e delle tecniche di degustazione, con capacità di saper comunicare queste informazioni in modo chiaro ed appassionato.
- Passione e aggiornamento continuo: interesse genuino per l'evoluzione del mondo del vino e desiderio di approfondire costantemente le proprie conoscenze.
- Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di altre lingue sarà considerata un plus.
- Capacità di lavorare in team, di gestire il rapporto con la clientela con discrezione e professionalità e di creare un'esperienza unica e memorabile.
Cosa offriamo:
Ambiente di lavoro stimolante con clientela internazionale
Contratto a tempo determinato con retribuzione commisurata all’esperienza acquisita
Vitto e alloggio
Sede di lavoro: Sardegna