I nostri uffici saranno chiusi dal 24 dicembre al 3 gennaio. Buone Feste!

AL/RM/RUA32-23 - Acquisti, Logistica - Umbria, Perugia

Il nostro cliente è leader in Europa nel commercio elettronico per il settore delle macchine per l’agricoltura ed il giardinaggio ed è presente sul territorio con 4 sedi logistiche per un totale di 68.000 mq. di magazzini coperti.
L'e-commerce viene attualmente visitato da circa 1.100.000 di utenti unici al mese e genera 39.000 ordini medi mensili, vantando un catalogo di oltre 8.000 prodotti in pronta consegna. Per ogni prodotto è altresì disponibile a magazzino la componentistica per eventuali pezzi di ricambio.

 

Responsabile Ufficio Acquisti (Europa e Cina)

Mission della posizione

La risorsa dovrà assicurare, in coerenza con gli obiettivi del CDA e in accordo con il CEO, la gestione ottimale delle attività di scouting, posizionamento sul mercato e approvvigionamento, garantendo la massima integrazione con i flussi di magazzino e il raggiungimento degli obiettivi di assortimento. La risorsa dovrà coordinare la negoziazione delle condizioni commerciali con nuovi e storici fornitori. Inoltre, dovrà garantire il coordinamento operativo di tutte le risorse coinvolte nei processi di acquisto e sarà responsabile per il gruppo della pianificazione, gestione e controllo di tutte le attività relative agli acquisti, garantendo la disponibilità di prodotti e la distribuzione degli stessi nei volumi, tempi, modi e costi previsti.

Principali responsabilità e aree di competenza

  • Monitorare le performance di vendita nell’ambito delle categorie di competenza, verificando il raggiungimento degli obiettivi di quota di mercato e marginalità previsti 
  • Partecipare in accordo con il CEO a progetti di innovazione tecnologica e organizzativa in grado di apportare miglioramenti sostanziali ai processi di approvvigionamento, definizione, assortimento e posizionamento sul mercato.
  • Agire per un riallineamento delle politiche di approvvigionamento nell’area di riferimento e, di conseguenza, di assortimento 
  • Essere responsabile della strategia negoziale e gestionale dei rinnovi contrattuali con i fornitori correnti e/o della selezione di nuovi fornitori.
  • Supervisionare le attività di approvvigionamento in coerenza con i flussi di magazzino (giacenze e rotazioni) e le esigenze di assortimento (catalogo prodotti e magazzino ricambi) 
  • Definire obiettivi contrattuali su cui i singoli buyer svilupperanno la negoziazione delle migliori condizioni di acquisto per le referenze loro assegnate 
  • Pianificare l’assortimento più adeguato a raggiungere gli obiettivi di quota di mercato e marginalità per le categorie di competenza
  • Fornire linee guida ai buyer per la rilevazione dei prezzi della concorrenza di riferimento e il monitoraggio dei livelli di marginalità e stock;
  • Coordinare e sviluppare le risorse della Funzione
  • Partecipare alla redazione del budget acquisti e del reporting sulla performance economica e operativa della Funzione
  • Collaborazione con le altre Funzioni per l’ottimizzazione del funzionamento operativo

Esperienza pregressa e caratteristiche personali

  • Laurea ad indirizzo economico o tecnico ;
  • Esperienza di almeno 5 anni maturata nel ruolo, con volumi di acquisti significativi;
  • Provenienza preferibile dal settore della GDO;
  • Comprovata esperienza di programmazione di pianificazione degli acquisti e di gestione della supply chain;
  • Conoscenze delle principali normative dei mercati UE e Cina;
  • Capacità di persuasione e di negoziazione , orientamento al risultato, problem solving, spirito d’iniziativa, capacità analitiche e organizzative, visione strategica sui mercati di riferimento
  • Comprovata capacità nella gestione ed organizzazione di un team. Leadership.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese e risulta un plus la conoscenza della lingua e cultura cinese 
     

Disponibilità richiesta: Full Time

Sede di lavoro: Spoleto

Offerta di lavoro

  • Middle Management
  • Package retributivo commisurato alla effettiva esperienza e capacità espressa al ruolo, benefit adeguati al ruolo stesso.

La presente offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi ai sensi della legge 125/91, art.4, comma 3. Gli interessati sono invitati a prendere preventiva visione, sul sito  www.altiprofili.it, dell’informativa sulla tutela dei dati personali resa ai sensi dell'art 13 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e dell'art. 13 del Reg. (UE) 2016/679.